Caritas
        MENU
Pagina Iniziale
Storia della parrocchia
La chiesa
Il parroco
I Diaconi
I Ministranti
Schola Cantorum
Azione Cattolica
Catechesi
Notiziario
Oratorio
Sant'Egidio
Corso Prematrimoniale
Teatro
Boy Scout
Storia di San Paolo
Gruppo Famiglia
Biblioteca
San Vincenzo
Letture Sacre
Stampa Cattolica
Link




La Caritas
La comunità San Paolo non può essere vera testimone e annunciatrice del Vangelo di Gesù Cristo senza confrontarsi con il fratello povero, con il fratello che esprime, nonostante la sua condizione, il bisogno di essere accolto,di essere amato, di essere aiutato.
La Caritas rappresenta, accanto alla Parola accolta e celebrata, la Parola testimoniata, incarnata, la Parola vissuta che ama tutti e soprattutto gli "ultimi".
La Caritas verso i poveri non è un'aggiunta alla esperienza della Chiesa e dei singoli Cristiani: ne è la garanzia evangelica.

Per questo motivo la Comunità San Paolo nelle sue varie articolazioni ed espressioni di credenti troverà la concretezza dell'annuncio Cristiano prendendo avvio da coloro che vengono a vario titolo esclusi dalla vita: i poveri.
Francesco d'Assisi ancora oggi ne è un esempio. La sua vita tra i "minores" (gli esclusi del suo tempo), il suo bacio al lebbroso e il suo matrimonio con Madonna Povertà, sono forse la testimonianza più alta e universale della radice evangelica del rapporto del credente con i poveri.

Web Master Mario Pappalardo