Sant'Egidio
        MENU
Pagina Iniziale
Storia della parrocchia
La chiesa
Il parroco
I Diaconi
I Ministranti
Schola Cantorum
Azione Cattolica
Catechesi
Notiziario
Oratorio
Caritas
Corso Prematrimoniale
Teatro
Boy Scout
Storia di San Paolo
Gruppo Famiglia
Biblioteca
San Vincenzo
Letture Sacre
Stampa Cattolica
Link




Le baracche, accanto al cinodromo a Roma, dove nel 1968 i primi volontari di Sant'Egidio si prodigarono ad assistere i bisognosi.

Presso la comunità San paolo è attivo un gruppo di Sant'Egidio.

La Comunità di Sant’Egidio nasce a Roma nel 1968, per iniziativa di un giovane, allora meno che ventenne, Andrea Riccardi. Iniziò riunendo un gruppo di liceali, come era lui stesso,all’indomani del Concilio Vaticano II. Oggi è un movimento di laici a cui aderiscono più di 50.000 persone, impegnato nella comunicazione del Vangelo e nella carità a Roma, in Italia e in più di 70 paesi dei diversi continenti. E' "Associazione pubblica di laici della Chiesa". Le differenti comunità, sparse nel mondo, condividono la stessa spiritualità e i fondamenti che caratterizzano il cammino di Sant’Egidio.

La Comunità ha il suo centro nella Chiesa romana di Sant’Egidio, da cui ha preso il nome. Fin dall’inizio vive nel quartiere di Trastevere e a Roma una presenza continua di preghiera e di accoglienza ai poveri e ai pellegrini.
La preghiera, che accompagna la vita di tutte le comunità a Roma e nel mondo e ne costituisce un elemento essenziale. La preghiera è il centro e il luogo primario dell’orientamento complessivo della vita comunitaria.
La comunicazione del Vangelo, cuore della vita della Comunità, che si estende a tutti coloro che cercano e chiedono un senso nella vita.
La solidarietà con i poveri, vissuta come servizio volontario e gratuito, nello spirito evangelico di una Chiesa che è "Chiesa di tutti e particolarmente dei poveri" (Giovanni XXIII).
L'ecumenismo, vissuto come amicizia, preghiera e ricerca dell'unità tra i cristiani del mondo intero.
Il dialogo, indicato dal Vaticano II come via della pace e della collaborazione tra le religioni, ma anche come modo di vita e come metodo per la riconciliazione nei conflitti.

Web Master Mario Pappalardo