Così, i componenti del gruppo famiglia hanno, prima di tutto preso coscienza che la famiglia, organo primario della società, ha il compito di sviluppare al suo interno la formazione umana, sociale e religiosa dei suoi componenti e per questo va particolarmente attenzionata.
Pertanto le finalità di questo gruppo vanno primariamente nella direzione di un coinvolgimento dotto e nell'assunzione delle responsabilità della vocazione del loro stato laicale che porta a non banalizzare il quotidiano, riducendo a gesti consuati e meccanici, indicando piuttosto come muoversi e come agire in una prospettiva più ampia che superi i confini dell'umano, nella prospettiva della chiamata Cristiana.
Sono previsti periodicamente incontri con esperti del contesto fomiliare e sociale, disponibili sul momento.
La parte spirituale verrà attenzionata specialmente nei momenti liturgici "forti".
La festa della sacra famiglia sarà al centro dell'attenzione animata e guidata dal gruppo, coinvolgerà altre famiglie e le coppie di fidanzati presenti in parrocchia.
Inoltre, la celebrazione degli anniversari di nozze, permetterà di creare un dialogo utile per una positiva trasposizione di valori, necessari per una migliore interazione.
Non si trascurerà l'aspetto caritativo senza il quale non è possibile essere credibili.
A tal fine ci si renderà sensibili alle esigenze umane del territorio e si interverrà ogni qualvolta sarà necessario.
Non mancheranno nel gruppo momenti di lieta aggregazione e di socializzazione al fine di uno scambio diretto di esperienze di valori di umanità.
Nel gruppo famiglia della parrocchia San Paolo è presente un gruppo di giovane coppie di sposi che intendono impegnarsi nel tessuto sociale della famiglia con gli stessi obbiettivi e le stesse finalità sopra enunciati.
|